Danze Standard
Nell’ambito di questo gruppo di balli classici rientrano cinque discipline da competizione: Valzer Inglese ( lento), Tango, Valzer Viennese (veloce), Slow Foxtrot, Quickstep. Vengono anche denominate danze di stile internazionale perché sono state codificate in figurazioni e tempistiche uguali in tutto il mondo. Sono caratterizzate dalla morbidezza ed eleganza delle movenze dei ballerini.
Il Valzer Inglese ha una coreografia articolata e complessa e deriva dal Valzer Viennese. E’ un ballo molto morbidi in ¾, caratterizzato da elevazioni, abbassamenti ed inclinazioni. Ha una ritmica lenta e la musica è molto melodica. Le figure di coppia chiusa e l’esecuzione dei volteggi lenti non necessitano di uno stretto contatto dei danzatori.
Il Tango Standard, prende le sue origini dal Tango Argentino ma le esigenze della competizione lo hanno reso molto tecnico e nell’apparenza aggressivo . Ha movenze e utilizza musiche più marcate e decise che ne riducono la seduzione a favore delle evoluzioni coreografiche. E’ un ballo grintoso e dinamico.
Il Valzer Viennese, è molto elegante, estremamente musicale ,melodico,armonioso e nel contempo vivace e ancora dopo due secoli dalla sua prima apparizione , è difficile stabilire con esattezza le origini. E’ un ballo di slancio e rotazione.
Lo Slow Foxtrot trae origine dal Fox Trot di cui è una versione più lenta. E’ il ballo più difficile in assoluto, molto elegante, flessibile e delicato; tutto basato sul perfetto equilibrio fra le pause dei lenti ed i passaggi leggeri dei doppi veloci con cadenze particolari che lo rendono originale.
Il Quickstep è un ballo frizzante, apparso per la prima volta negli anni venti .E’ una danza concepita a tavolino elaborato e variato sulla base del Fox Trot . E’ estremamente codificato e strutturato secondo regole ben precise volte ad enfatizzare il ritmo e la leggerezza di passi corti e decisi. Su una musica eccitante i ballerini danno vita a corse frenetiche con frenate improvvise e pause in surplace.